Vivere Green

Come mantenere l’insalata sempre fresca: il nuovo TRUCCO da provare

Chi non ama un bel piatto di insalata fresca condita con un po’ di sale, olio e aceto, ecco il trucchetto per avere sempre insalata fresca tutti i giorni sul nostro tavolo.

L‘insalata, l’alimento sano per eccellenza. Chi segue una dieta ipocalorica è tenuto a consumare verdura diverse volte al giorno, sia cotta che cruda. Spesso quest’ultima è quella che si preferisce perché è pratica e veloce da preparare e quindi anche nei momenti di corsa c’è sempre lo spazio per una gustosa insalata da farcire come si reputa opportuno e come piace a noi.

insalata fresca

L’alimento amato dai vegani e non solo, ricca fonte di fibre essenziali per un corretto funzionamento intestinale, nasconde un vincolo molto importante, la facile deperibilità. Ecco che per scongiurare questo aspetto puoi mettere a punto la tecnica che ci viene divulgata direttamente dagli esperti del settore ovvero gli chef, loro sono i primi a metterla in pratica, ne stanno traendo un enorme beneficio economico oltre un incredibile abbattimento dei costi.

Il trucco per l’insalata fresca sempre

Esistono ben 2 trucchetti per avere sempre insalata fresca. Vediamo il primo rimedio che tutti ma proprio tutti possono mettere in pratica: prendi infatti la tua insalata e fai scorrere sopra l’acqua fredda per qualche secondo. Dopodiché la avvolgi all’interno di un canovaccio, accertatevi che sia di cotone, e conservala in frigorifero. Il gioco è fatto.

insalata fresca

Esiste poi un secondo metodo che non è così alla portata di tutti ma di molti a seconda infatti che tu abbia o meno spazio dove poter coltivare. Tale tecnica infatti consiste nel piantare in giardino la parte finale del cespo che ti è rimasto dell’insalata. A questo punto dopo aver raccolto la prima lattuga, potrai ripiantare nuovamente la parte finale del cespo.

Già dopo 15 giorni avrai le foglie della tua pianta che potrai prelevare e gustare. Ponete le piante sotto il sole, annaffiate molto ed aggiungete del terriccio con un fertilizzante naturale per potenziarne il ciclo di sviluppo. Un’operazione che potrai fare all’infinito, merito della propagazione della lattuga che avviene per talea.