Vivere Green
sapone avena

Come fare il sapone d’avena fatto in casa

Non tutti lo sanno ma la Farina d’Avena ha delle proprietà nutritive davvero incredibile. Infatti è utile anche da usare per fare il sapone d’avena, una cosa che tutti dovremmo avere nelle case, soprattutto perché può aiutare la pelle in salute ed anche perché ha molteplici benefici.

In questo articolo abbiamo deciso di farvi capire meglio la procedura corretta per farlo ed anche tutti i benefici. Per alcune persone averlo è ormai un’abitudine ed è impossibile farne a meno.

sapone avena

Gli ingredienti sono: 200 grammi di sapone alla glicerina o sapone neutro, fiocchi d’avena, essenza e colorante alimentare di colore bianco (facoltativo).

Vediamo il procedimento

La prima cosa da fare è far sciogliere il sapone alla glicerina o quello bianco a bagno maria. Bisogna attendere che sia completamente liquido per poter procedere con il resto della procedura.

Subito dopo aggiungere qualche goccia di colorante alimentare, se lo si desidera completamente trasparente. Una volta amalgamato il tutto bene, aggiungere l’essenza che avete scelto, per rendere il suo profumo ancora più incredibile.

L’ultimo passaggio da fare è quello di aggiungere i fiocchi d’avena, continuando sempre ad amalgamare il tutto. Mescolare il composto è fondamentale, poiché la glicerina è un materiale che tende a solidificarsi molto facilmente.

Per questo non bisogna mai lasciarlo fermo. Solo alla fine, quando è arrivato il momento di versare tutto il contenuto in uno stampo di silicone. Il vostro sapone sarà pronto nel giro di pochi minuti ed ovviamente, potete farne l’uso che più desiderate.

sapone avena

Averlo in casa dovrebbe essere un’abitudine, perché i suoi benefici sono tantissimi. Può aiutare la pelle a migliorare, riesce a rendere gli indumenti sempre bianchi e profumati, ma può essere utile anche per idratare il corpo. Insomma, gli utilizzi di questo sapone sono davvero tanti ed averlo è molto importante per tutti noi, ma anche per i nostri cari.