Vivere Green

Come eseguire una corretta potatura dell’albero di limoni: è importante farla in un determinato periodo dell’anno

La potatura è una tecnica importantissima se si vuole mantenere la pianta in salute e assicurarsi un rigoglioso raccolto. Per i principianti o gli amanti di giardinaggio, oggi vogliamo parlarvi della corretta potatura dei limoni.

Come noto, per mantenere il giusto equilibrio della pianta, devono essere eseguite 2 potature: quella invernale, detta anche secca e quella estiva, detta anche verde. Oggi ci occuperemo della potatura del mese di Luglio e andremo a vedere come eseguirla.

Come eseguire a Luglio la potatura dei limoni

La potatura dei limoni è un passo fondamentale per garantire una buona produzione di frutti e mantenere l’albero sano e vigoroso. Questo tipo di potatura, chiamata anche estiva, si effettua a Luglio, quando l’albero è pieno di foglie e in piena attività vegetativa.

Il primo obiettivo di questa tecnica è sfoltire l’albero, eliminando i rami secchi, malati o danneggiati. Questi rami non solo possono essere la casa di parassiti e malattie, ma anche rubare energia che potrebbe essere meglio utilizzata nella produzione di nuovi frutti.

potare

Inoltre, serve a rimuovere i succhioni, che sono i rami che crescono dalla base dell’albero o dalle giunzioni di altri rami. Questi succhioni non portano frutti e possono indebolire l’albero, quindi è meglio toglierli per favorire la crescita dei rami principali.

Durante la potatura di luglio bisogna anche ridurre le dimensioni dell’albero e controllarne la forma. Rimuovendo i rami che crescono in modo disordinato, si favorisce la penetrazione della luce e dell’aria all’interno della chioma, riducendo il rischio di malattie fungine come la muffa grigia.

Un altro motivo per effettuare questa potatura a Luglio è ridurre il carico di frutti. Se l’albero sta producendo un eccesso di frutti, bisogna rimuovere quelli più piccoli o danneggiati per consentire agli altri di svilupparsi adeguatamente.

Per eseguirla munitevi di forbici o cesoie e tagliate i rami almeno a 30 centimetri di distanza dal tronco. Il taglio va eseguito quando si trova una biforcazione e si fa a circa 1 centimetro.

Mai tagliare i rami a metà, potresti procurare solo danni. Se non ti senti in grado di eseguire una giusta potatura, rivolgiti ad un esperto.