Vivere Green
Bucato

Il metodo per creare del detergente in polvere

Prima che arrivasse il detersivo liquido, già esisteva da tempo il detergente in polvere. Ancora oggi chi predilige un approccio “vecchia maniera” tende a preferire il secondo. 

Come ottenere il detergente in polvere a casa

Bucato

Entrambi i prodotti possono dare dei buoni risultati. Ogni valutazione dipende dai gusti, dalle esigenze e dal marchio scelto. In tanti ne fanno proprio una questione di marchio. In altre parole, sebbene siano al corrente dell’ampia varietà oggi disponibile in commercio, tendono a rimanere sui propri passi. Si fidelizzano, cioè, a una determinata compagnia e vanno avanti così, senza indugio. 

In realtà, se fossimo nei tuoi panni, non daremmo cieca fiducia a nessuna società. Non ti diciamo che tutti siano in malafede, ma la soluzione ideale sarebbe quella di preparare il composto direttamente a casa. Il motivo? Te ne diamo due: il risparmio derivante e, soprattutto, l’assenza di elementi chimici. Saprai alla perfezione da quali ingredienti è formata e ciò costituisce un grosso punto a favore. 

Sapone di Marsiglia

Nella fattispecie, ti suggeriamo di adoperare il sapone di Castiglia, un’ottima candeggina a impatto zero. Rispetto al sapone di Marsiglia, ha, ovviamente, una provenienza diversa (una viene dalla Francia, l’altra dalla Spagna) e, a differenza della controparte, oltre all’olio di oliva comprende ulteriori oli di origine vegetale, tra cui quelli di canapa, cocco, mandorle e noci. 

Bicarbonato di sodio

Passiamo adesso agli ingredienti, facili da reperire. Si tratta, infatti, di:

  • borace;
  • percarbonato di sodio;
  • sapone di Castiglia. 

Grattugia il sapone di Castiglia fino a quando non riempi per intero un bicchiere (ci vuole circa una saponetta). Combina la scorza con della borace e del percarbonato di sodio. Aggiungi circa 10 gocce di olio essenziale, tipo la lavanda e il limone (opzionale). Conserva la miscela in un contenitore ermetico. Immettine dai 2 ai 4 cucchiai in lavatrice per fare il bucato.