Vivere Green
lamponi

Come conservare la frutta in barattolo senza l’uso di prodotti chimici: durerà mesi

Conservare la frutta in barattolo ci permette di godere di delizie stagionali in qualsiasi periodo dell’anno. Passeggiare tra i boschi e fare una scorpacciata di frutta fresca è qualcosa di inestimabile. Se poi si considera anche di poterla riportare a casa e conservarla, diventa un doppio piacere.

lamponi

Anche se potremmo facilmente comperarla nei supermercati, siamo consapevoli di mangiare insieme alla frutta, anche moltissimi zuccheri e sopratutto prodotti chimici. Le preparazioni casalinghe, si rivelano sempre la scelta migliore, per avere la certezza di mangiare alimenti sani e godere del sapore della frutta fresca. Oggi a tal proposito, andremo proprio a vedere come conservare la frutta in barattoli senza l’uso di sostanze nocivi.

Nel modo che andremo ad esporvi, potrete conservare la frutta per 6 mesi, senza preoccuparvi di alterazione di gusto o proprietà nutrizionali.

Frutta in barattolo: la conservazione fai da te

Gli strumenti che vi serviranno sono: 4 barattoli di vetro con coperchio, un canovaccio, una pentola capiente e un ago. Per quanto riguarda gli ingredienti, avrete bisogno di: 1 kg di prugne, zucchero bianco, di canna o fruttosio q.b. e acqua q.b.

fichi

Per prima cosa eliminate le parti macchiate dalla frutta e lavatela accuratamente sotto l’acqua corrente. Ora con un ago, pungete la frutta su tutta la superficie, per permettere allo zucchero di conservazione di penetrare nel frutto. Riempite i vari barattoli di frutta e versate in ognuno 1 cucchiaio di zucchero. Ora versate acqua fino a riempirli totalmente. Chiudete i barattoli, prendete una pentola capiente, posizionate dentro un canovaccio e adagiate i barattoli.

Aggiungete acqua fino a 3/4 della capienza. Mettete la pentola sul fuoco e lasciate bollire per 30/40 minuti. Spegnete il fuoco, lasciate stiepidire e ponete i barattoli a testa in giù fino a completo raffreddamento.

conserve

La vostra frutta in barattoli è pronta per essere consumata o conservata in dispensa. Ricordate che il procedimento che noi abbiamo eseguito con le prugne, può essere fatto con qualsiasi tipo di frutta. Se desiderate conservare i frutti rossi, potete saltare la procedura della pungitura con ago.