Vivere Green
formica su fiore

Come combattere le formiche in maniera naturale

Per quanto interessanti ed intelligenti, le formiche sono un nemico per le nostre piante. In commercio esistono migliaia di prodotti contro le formiche, il problema è che la maggior parte di questi prodotti danneggia anche l’ambiente. Ecco quindi qualche consiglio su come combattere le formiche in maniera naturale.

formica su fiore

Prima di iniziare a descrivere i vari modi su come eliminare le formiche è bene sapere perché farlo. Le formiche sono i principali insetti portatori di parassiti per le nostre piante, come la cocciniglia e gli afidi. Se le formiche addirittura decidono di fare il proprio nido alla base della pianta sono proprio esse stesse il problema causando danni alle radici, portando alla morte della pianta.

Le formiche: cosa sapere

Le formiche sono piccoli insetti che ben si adattano agli ambienti di casa, spesso trovano dimora in fessure o piccoli buchi ma anche nel terreno dei nostri vasi, si vedono soprattutto durante l’estate, non sono animali che amano il freddo. Per quanto riguarda il cibo, questi insetti non hanno grandi preferenze, si nutrono sia di animali che di piante.

formica portatrice di parassiti

Hanno un olfatto molto sviluppato e sono in grado di sentire gli odori a lunga distanza, quindi fate attenzione a non dimenticare del cibo in giro per casa, se sono nei paraggi, presto potrebbero farvi una brutta sorpresa.

Rimedi naturali per combattere le formiche

Uno dei rimedi più semplici e di facile intuizione per salvare le nostre piante è l’ acqua, le formiche non sanno nuotare, quindi ne stanno alla larga, è sufficiente scavare una sorta di fossato lungo il perimetro della pianta per evitare che le formiche la raggiungano.

rimedi naturali contro le formiche

Un metodo alternativo ai fossati, è la preparazione di un infuso a base di ortiche. Per realizzarlo serve raccogliere delle ortiche, ovviamente utilizzando dei guanti o delle protezioni per le mani, si mettono in acqua calda aggiungendo del peperoncino, dopo aver scaldato il tutto per 15 minuti, filtratelo in uno spruzzino e il gioco è fatto. Spruzzate l’ infuso sulle piante e le formiche ne staranno lontane per via del pungente odore.