Vivere Green
stendino elettrico bucato

Come asciugare il bucato d’inverno? Prova con questo stendino

Con l’arrivo della stagione fredda, asciugare il bucato diventa sempre un problema. Certo, chi ha l’asciugatrice farà in un attimo. Ma anche chi dispone di questo elettrodomestico, visti i rincari della bolletta elettrica, magari cerca di attivarlo il meno possibile. Già, ma come asciugare la biancheria? Fuori il clima è umido, quindi non è detto che mettendo ad asciugare i panni all’esterno questo tornino asciutti. Anzi: c’è il rischio che quando li ritiriamo siano ancora più umidi di prima. E dentro non possiamo stendere, altrimenti aumentiamo l’umidità ambientale e rischiamo di sviluppare muffe. Dunque, come fare? Beh, potremmo pensare di regalarci uno stendino elettrico.

Lo stendino elettrico ci salverà dal bucato umido d’inverno?

stendino elettrico bucato

Certo, possiamo usare uno stendino normale e utilizzare il metodo del lenzuolo e del termosifone. Ma anche facendo così rischiamo di aumentare il vapor acqueo in casa. Per questi motivi qualcuno si è inventato lo stendino elettrico autoriscaldante.

Praticamente si tratta di uno stendino normale come foggia, ma dotato di un meccanismo che permette di creare calore tramite la corrente elettrica. Ma la cosa bella di questo stendino elettrico è che, se non lo accendiamo, lo possiamo comunque sfruttare come uno stendino normale.

Bucato steso all'aperto

Quindi d’inverno, quando ci sono delle belle giornate di sole secco, possiamo comunque metterlo fuori come se fosse uno stendino tradizionale. Quando però fuori è umido e fa freddo, ecco che possiamo metterlo all’interno, attaccarlo e asciugar velocemente i panni senza correre il rischio di sviluppare muffe in casa.

Il sistema di funzionamento è semplice. L’elettricità va ad alimentare delle resistenze interne che sono poste all’interno delle barre su cui appendiamo i vestiti. Queste resistenze possono generare un calore fino a 60°C.

Questo calore favorisce una rapida evaporazione dell’umidità dai capi di abbigliamento, con asciugatura più veloce.

Stendibiancheria

Ci sentiamo solo di sconsigliare questo sistema se in casa sono presenti gatti che amano andare a dormire sullo stendino. Rischierebbero di ustionarsi toccano le barre. Occhio anche se in casa sono presenti bambini.