Vivere Green

Coltivare gli asparagi è molto complesso: ecco alcuni TRUCCHI da mettere in pratica

L’asparago è un ortaggio delizioso che può essere utilizzato in molteplici ricette. Esso è ricco di sostanze nutrienti, nonché un ottimo drenante che migliora la funzionalità dell’apparato urinario. Questo vegetale cresce spontaneamente nel periodo primaverile, cha va da fine marzo a inizio giugno. Tuttavia è possibile coltivare asparagi nel proprio giardino o proprio orto seguendo alcuni semplici consigli. In quest’articolo vi spiegheremo passo per passo come creare una coltivazione di asparagi e, nel migliore dei casi, questo potrebbe fruttarvi una coltivazione che può durare anche 20 anni.

Consigli per coltivare asparagi

Coltivare gli asparagi è molto semplice, e questo è possibile farlo sia in giardino che in un vaso in casa. Nel primo caso la vostra coltivazione dipenderà dal tipo di terreno presente nel vostro giardino, procurandovi dei semini di asparagi che potrete scegliere in base al clima ed al terreno che possedete.

Gli asparagi in genere crescono con qualsiasi clima, anche se preferiscono quello temperato. Il terreno invece deve essere libero dalle pietre ed abbastanza umido. La semina deve avvenire tra marzo ed aprile, in un luogo molto soleggiato e ventilato. Dovete interrare i semini a circa 1,5 cm dalla superficie in file parallele e ad una distanza di circa 40 cm le une dalle altre. Dopo circa 25 o 30 giorni cominceranno a crescere le prime piantine. In un paio di mesi avrete delle piante già abbastanza grandi e pronte ad essere estirpate.

coltivare asparagi, ecco come farlo in casa

Se non possedete un giardino o un orto potrete comunque coltivare quest’ortaggio in un vaso, ma sicuramente avrete degli asparagi dalle dimensioni più piccole. Dovrete procurarvi dei vasi abbastanza grandi e del terreno sabbioso. Dovete effettuare dei solchi profondi circa 4 o 5 cm ed inserire i semi, dopo di che copriteli con del terriccio. Molto importante è l’irrigazione, che deve essere regolare e frequente per garantire l’umidità. In autunno avrete una piantina da trapiantare in un terreno più asciutto ed esposto al sole. Tra marzo e aprile, quando gli asparagi saranno di circa 10 cm, potrete effettuare la raccolta.