Vivere Green

C’è un orario preciso per innaffiare le tue piante: se lo rispetti cresceranno sane e rigogliose

Le nostre amiche piante si sa, hanno bisogno di cure e attenzioni. Ci sono dei consigli che, se seguiti, permetteranno alle tue piante di crescere sane e piene di fiori. Tra questi è importante conoscere l’orario preciso per innaffiare le piante. Saranno in piena salute se le annaffi sempre a quest’ora. Un’altra cosa importante è l’irrigazione.

Per chi ha numerose piante sia in casa che in giardino, è importante capire come curarle al meglio. Le piante sono molto delicate e hanno bisogno di diverse cure. Ci sono dei piccoli accorgimenti che magari non si conoscono, ma se rispettati contribuiranno a rendere le tue piante più sane e rigogliose. Una delle prime regole da seguire è l’idratazione. L’acqua infatti è alla base della loro crescita. Ci sono vari modi e varie tecniche per innaffiarle. Se vengono innaffiate poi a un orario preciso, le tue piante saranno sempre in buona salute.

Quando è il momento giusto della giornata per innaffiare le tue piante.

Il momento migliore, secondo gli esperti, è sicuramente al mattino presto. Infatti, in queste ore inizia l’attività metabolica della pianta, ed è il momento giusto per darle idratazione. Se innaffi la pianta durante le altre ore del giorno rischi, che con il sole, l’acqua evapori velocemente. Inoltre, soprattutto in estate, la temperatura fredda dell’acqua potrebbe scontrarsi con quella alta della pianta, creando delle alterazioni.

Bisogna sapere inoltre che i vasi di plastica fanno evaporare più velocemente l’acqua rispetto a quelli in argilla. Attenti ai ristagni di acqua, sono deleteri per le radici e potrebbero provocare muffe e malattie fungine. Svuota sempre il sottovaso e utilizza dei materiali drenanti per evitare l’accumulo di acqua.

I consigli per innaffiarle nel modo migliore

Innaffiare le tue piante con l’acqua del rubinetto non è sempre una buona idea. Potrebbe essere troppo ricca di cloro e calcare e danneggiare alcuni tipi di piante. Meglio utilizzare l’acqua piovana oppure quella distillata. Un’altra alternativa è quella di bollire l’acqua. Naturalmente, prima di utilizzarla è necessario farla raffreddare. Infine per vedere le tue piante crescere al meglio, un’ottima alleata potrebbe essere l’acqua delle verdure. E’ ricca di microelementi e sali minerali che nutrono e arricchiscono il terreno.