Vivere Green

Casa invasa dai millepiedi? Niente paura, prova questo rimedio naturale, si può fare facilmente

Va bene essere rispettosi dell’ambiente, ma avere la casa invasa da insetti e parassiti anche no, grazie. Tutti a livello conscio sappiamo quando siano importanti gli insetti per l’ecosistema e il benessere della Terra, ma oltre a essere un problema di igiene, ci sono anche molte persone che hanno vere e proprie paure e fobie da insetti, che non tollerano l’idea di dover condividere la casa con uno di essi. E se magari un moscerino o una mosca che girano per casa non sono un problema, quando ti trovi di fronte a un millepiedi o a un centopiedi il discorso cambia.

Tuttavia esiste un rimedio più o meno naturale per allontanarli dalle nostre case e vivere un po’ più sereni. Inoltre è anche un sistema economico: probabilmente avrai già in casa quello che ti serve.

Come allontanare i millepiedi da casa?

Prima di tutto è bene sapere che se i millepiedi ti hanno invaso casa, c’è un motivo ben preciso per cui lo hanno fatto. Sono animali attratti dai luoghi umidi, che mal sopportano il caldo eccessivo e che amano vivere fra sporco e rifiuti. Questo vuol dire che, per tenerli lontani, dovrai fare una pulizia molto approfondita della casa, cercando anche di risolvere il problema dell’umidità in eccesso (arieggia di più le stanze e usa dei deumidificatori se necessario).

millepiedi casa

In secondo luogo, anche se spesso usiamo i termini come se fossero dei sinonimi, ci sono delle differenze sostanziali fra millepiedi e centopiedi.

Anche se, ad essere onesti, se hai una fobia nei confronti degli invertebrati in generale, non ti cambia poi molto la vita sapere se quello che sta strisciando sul tuo muro è un millepiedi o un centopiedi. Tutto quello che però devi fare in questo caso è ricorrere a un vecchio rimedio della nonna.

Limone

Prendi della candeggina e del succo di limone. Millepiedi e centopiedi, infatti, odiano entrambi questi odori. Puoi usarli entrambi per pulire bene i pavimenti della casa, in modo da dare alla casa un profumo piacevole per te, ma sgradito a questi animali.

Inoltre ricordati di sigillare bene buchi e fessure da cui questi animali possono entrare. E se ciò non fosse possibile, posiziona del sale grosso in queste fessure: terrai lontani gli insetti in generale. Ma ricordati di posizionarlo in modo che eventuali cani e gatti di casa non possano mangiarlo, altrimenti rischiano un’avvelenamento da sale.