Vivere Green

Casa invasa dagli scarafaggi? Non è necessario chiamare la ditta di disinfestazione, ecco dei rimedi facili e veloci

Hai notato la presenza di scarafaggi nei pressi della tua abitazione? Non ti invidiamo! Seppur dalle piccole dimensioni, questi animaletti sanno rendere la vita impossibile, mettendo a repentaglio la salute dell’uomo. Dunque, anziché permettere alla situazione di degenerare, intervieni in maniera tempestiva.

Premesso che la prevenzione e l’igiene costituiscono la miglior soluzione possibile per non incorrere più in tale problema, liberartene sarà davvero un gioco da ragazzi.

Come puoi ancora liberarti degli scarafaggi senza chiamare una ditta di disinfestazione

Ti è sufficiente porre in atto una serie di pratiche accortezze, salvo situazioni d’emergenza. In quel caso ti toccherà accettare la situazione tuo malgrado e contattare, dunque, una squadra specializzata nelle disinfestazioni. Una seccatura di sicuro, dato che non verranno a svolgere il servizio gratis, e ben sappiamo quanto oggi risparmiare sia la chiave di tutto.

Ma può essere l’unica via, laddove abbiano ormai preso ampio possesso dell’abitazione. A ogni modo, non fasciamoci la testa prima di essercela rotta! Hai, infatti, ancora l’opportunità di mettere in atto una serie di utili trucchetti, dei quali sarà nostro piacere metterti a conoscenza.

Testa scarafaggio

Innanzitutto, cerca di bloccare gli ingressi della tua “umile dimora” che gli scarafaggi normalmente invadono. Data l’ostruzione dei canali di accesso, limiterai di parecchio l’eventualità di imbatterti in loro. Dunque, cerca di tenere casa in ottimo stato. Pulisci regolarmente le superfici e rimuovi subito gli avanzi di cibo.

Per un effetto repellente hai modo di servirti di alcune tipologie di olio essenziali, tra cui alla menta, alla lavanda e all’eucalipto. Se preferisci qualcosa di più incisivo, opta in favore di una trappola, immessa in commercio dalle aziende produttrici.

Scarafaggio si arrampica

Altrimenti, prendi un barattolo di vetro cospargilo di zucchero o di una sostanza dolciastra, così da attirarli e rinchiuderli.

Infine, funziona pure la miscela composta da farina, zucchero e acido borico. Collocala nelle zone predilette dagli scarafaggi e attendine l’arrivo. L’acido borico ti consentirà di eliminarli senza il benché minimo sforzo.