Vivere Green
Emissioni fabbrica

Cambiamento climatico, profondo rosso: la Nazione Europea rischia di pagare 900 milioni di euro entro il 2050

La stampa tedesca ha parlato spesso dei programmi che il cancellierato sarebbe prossimo a porre in atto contro il cambiamento climatico. Eppure, ciò non risparmierebbe da un tracollo finanziario. In uno studio, Prognos, GWS e Institute for Ecological Economic Research hanno provato a ipotizzare i vari scenari e, nella più rosea delle ipotesi, i potenziali danni ammontano 280 miliardi di euro, nella peggiore a 900 miliardi di euro entro la metà del secolo.

Il cambiamento climatico e le potenziali conseguenze

Emissioni fabbrica

La fotografia fin qui scattata era di un Paese evoluto, pure sul versante dell’ecosostenibilità. Ciò poiché le istituzioni politiche (centrali e locali) hanno in serbo parecchie proposte. Ad esempio, la prossima estate la parte sud di Berlino vedrà la riconversione dei parcheggi auto in luoghi di ritrovo sociale. L’iniziativa, approvata in via sperimentale, durerà appena un trimestre, in attesa di ulteriori decisioni.

Stabilimento

A seconda dell’effettivo vantaggio conseguito verranno presi provvedimenti. Mettere i veicoli nelle rimesse sarà vantaggioso sotto il profilo economico, sicché il servizio costerà appena 30 euro mensili. Raffredda, però, l’entusiasmo il timore circa la capacità di soddisfare la domanda per intero l.

In ottica nazionale il Governo della Germania è attualmente impegnato su vari tavoli, compreso quello automotive. Quando gli organi dell’Unione europea erano in procinto di formalizzare lo stop alla commercializzazione di benzina e diesel, è arrivato il dietrofront. Un gruppo piuttosto nutrito di Paesi ha espresso contrarietà alla manovra, compresa l’Italia e alcune realtà dell’Est Europa.

Inquinamento

Ma ad aver davvero portato a un punto di stagnazione è la colonna portante dell’Ue. Che sul filo di lana ha chiesto una deroga per gli e-fuel. Il potenziale impatto sul fronte dell’occupazione invita ad andarci cauti. Un problema meno avvertito in quei territori dove l’automotive incide meno sul Pil. L’effetto del cambiamento climatico sta, però, già portando a dei seri contraccolpi in territorio tedesco: nel 2021 le regioni della Vestfalia e Renania-Palatino hanno rimediato una perdita di 80 miliardi di euro.