Vivere Green
Uomo tiene bottiglia di plastica

Bottigliette di plastica al bando: la bellissima iniziativa italiana che sta mettendo d’accordo tutti

Attraverso piccole scelte quotidiane abbiamo tutti modo di contribuire alla salvaguardia del Pianeta. Per quanto siano comode, le bottigliette di plastica hanno anche il rovescio della medaglia: il materiale con cui vengono realizzate è, infatti, difficile da smaltire.

Con una serie di report le associazioni di ambientalisti stanno cercando di sensibilizzare i cittadini ad adottare un comportamento sostenibile. L’iniziativa dell’isola di Procida, meraviglia del Golfo di Napoli visitata ogni anno da innumerevoli turisti, risponde agli stessi principi e lo fa in maniera esemplare.

Campagna contro l’uso indiscriminato delle bottigliette di plastica: boom di adesioni

Uomo tiene bottiglia di plastica

Il progetto si chiama AcquaFreesca e prevede di incoraggiare bar, ristoranti, lidi balneari e, dal 2023, attività balneari e charter ad abbandonare le bottigliette di plastica, in favore dell’erogazione di acqua alla spina. Già diversi esercizi commerciali hanno deciso di aderire al piano del Comune, che mira pure alla convenienza.

Difatti, i consumatori hanno un prezzo inferiore da corrispondere rispetto alla forma tradizionale di distribuzione. Numeri alla mano, l’impiego delle borracce permetterà di mettere a segno un risparmio quotidiano di quasi 80 kg di PET.

Bottiglie di plastica vuote

L’intuizione è stata parecchio apprezzata dalla stessa popolazione, attenta come non mai d’ora alle esigenze della Terra. Inoltre, il progetto dimostra di essere stato studiato con attenzione anche in virtù della collaborazione sottoscritta con l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno. Entrambe le parti hanno condiviso le rispettive risorse, instaurando un continuo scambio di opinioni, allo scopo di favorire la messa in atto con successo del piano.

Bottiglie d'acqua

Nella lotta all’inquinamento la politica internazionale ha un ruolo cruciale ed è risaputo. Non a caso la Commissione Europea ha preso delle decisioni storiche, tra cui il bando delle auto a combustione interna a partire dal 2035. Nel proprio piccolo la comunità locale ha, però, altresì un grande potere in mano, di contribuire al miglioramento della situazione. Quando le iniziative sono così ben pensate, la buona riuscita è garantita sotto ogni punto di vista, pure da quello dell’immagine.