Vivere Green

Avete mai notato delle palline in questi fiori? Non fate l’errore di rimuoverle, perché porta a diversi problemi

Il narciso è una pianta bulbosa nota per la sua bellezza e il suo profumo unico. Originaria dell’Europa, dell’Africa settentrionale e dell’Asia, il narciso è presente in molti giardini e parchi di tutto il mondo.

Questo fiore fa parte della famiglia delle Amaryllidaceae ed è composto da sei tepali bianchi o gialli, con un corona centrale a forma di tromba, che può essere di colore giallo, arancione, rosa o rosso. La pianta fiorisce nella primavera e a seconda della varietà, può raggiungere un’altezza di 20-60 cm e una larghezza di 10-30 cm.

Il narciso è molto popolare non solo per la sua bellezza ma sopratutto per la facilità di coltivazione. I bulbi possono essere piantati in autunno, a una profondità di circa 10-15 cm, in terreno ben drenato e fertile. Questa pianta può prosperare in diverse condizioni climatiche, dall’ombra parziale alla piena esposizione solare, non richiede una potatura eccessiva e deve essere concimata solo 2 volte l’anno.

campo di fiori

Tuttavia, è importante notare che il narciso è una pianta tossica. Tutte le parti della pianta, compresi i bulbi, le foglie e i fiori, contengono sostanze chimiche irritanti e tossiche che possono causare irritazione della pelle e degli occhi, nausea, vomito e diarrea.

Il segreto per la perfetta fioritura del narciso

Per rendere più rigoglioso il narciso, esiste una tecnica veloce e molto efficace pubblicata tramite un video su Tik Tok, da Simonetta Chiarugi, che gestisce la pagina aboutgarden, che si occupa di giardinaggio. In questo video viene illustrato il motivo per cui non bisognerebbe lasciar andare a seme i fiori appassiti, in quanto ruberebbero nutrimento al bulbo. Per eliminarli bisognerà spezzarli sotto l’ovaio, senza intaccare lo stelo.

@aboutgarden

Cosa fare dei narcisi sfioriti Non lasciare andare a seme i narcisi se vuoi belle fioriture anche il prossimo anno, elimina il fiore appassito recidendolo con le dita sotto all’ovaio e lascia lo stelo per nutrire il bulbo. Le specie, puoi lasciarle andare a seme, fai attenzione perchè se coltivi più varietà con probabilità si incroceranno (puo anche essere divertente). ________________________________________ #growingbulbflowers #bulbsflowers #springflowers #gardeningtips #gardentips #bulbi #narcisi #daffodils

♬ Ghibli-style nostalgic waltz – MaSssuguMusic

Questo permetterà alla pianta di avere una fioritura più rigogliosa l’anno seguente. Se volete sapere come applicare questa semplice tecnica in modo corretto vi basterà guardare il video che troverete all’interno dell’articolo.