Vivere Green
insetti

Avete anche voi il problema dei pidocchi delle piante? Vi svelo un rimedio naturale e definitivo per allontanarli per sempre

I pidocchi delle piante sono insetti parassiti che si nutrono della linfa delle piante, causando danni alle foglie, ai fiori e ai frutti. Questi parassiti si trovano spesso sul lato inferiore delle foglie, dove si stabiliscono e si riproducono rapidamente. Spesso le piante si trovano a subire gli attacchi di questi parassiti e spetta a noi prendercene cura nel migliore dei modi. Per farlo oggi vi mostreremo semplici ed efficaci rimedi naturali per eliminarli.

insetti

Rimedi naturali contro i pidocchi delle piante

Uno dei rimedi naturali più efficaci per eliminare i pidocchi delle piante è l’aceto bianco. Questo ingrediente molto utilizzato in cucina come condimento, ha proprietà antiparassitarie e può essere un valido alleato alla lotta ai pidocchi delle piante. Per utilizzarlo preparate una soluzione con acqua, aceto e sapone di Marsiglia. Mescolate per bene, versate il composto in una bottiglia spray e vaporizzatelo sulle piante infestate.

disinfettante

Un altro rimedio naturale molto efficace contro gli insetti delle piante è il bicarbonato di sodio, grazie alle sue proprietà antifungine. Per utilizzarlo,mescolate in una tazza, 1 cucchiaino di bicarbonato e 3 cucchiai di olio d’oliva, versate il composto in un contenitore spray, lasciate riposare il composto qualche ora e vaporizzatelo sulle foglie infestate.

L’aglio è un altro alleato prezioso nella lotta contro i pidocchi delle piante. Questo ingrediente ha proprietà antibatteriche e antifungine. Per preparare un rimedio a base di aglio, basta macerarne alcuni spicchi in acqua calda e lasciarli in infusione per alcune ore. Filtrate la soluzione e spruzzatela sulle piante infestate. In alternativa potete spalmare gli spicchi direttamente sulle foglie infestate. In questo modo creerete una patina scivolosa che non permetterà agli insetti di attaccare le piante.

tisana

Infine, uno spray a base di ortica può essere un ottimo rimedio naturale per eliminare i pidocchi delle piante.Per preparare uno spray lasciate macerare alcune foglie di ortica in acqua calda per qualche ora. Filtrate la soluzione e spruzzatela sulle piante.