Vivere Green

Arrivata l’importante svolta sulla nota azienda: ecco cosa hanno fatto per i loro prodotti

Molte aziende stanno cercando di essere sempre più attente all’ambiente. Fra di esse figura anche la Loacker che, nell’ottica di essere più sostenibile e garantire una miglior tracciabilità delle materie prime usate, ha deciso di lanciare in Madagascar la sua vaniglia sostenibile. Ma come funziona un progetto simile?

Loacker e la sua vaniglia sostenibile

Loacker ha creato un progetto di coltivazione diretta delle sue bacche di vaniglia Bourbon in Madagascar. Collaborando con i piccoli agricoltori locali e garantendo loro stipendi più equi, senza passare tramite forme di speculazione di intermediari vari, ecco che l’azienda sta cercando di garantirsi una catena di approvvigionamento che sia sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Le parole d’ordine per Felix Niedermayr, il direttore del Centro di competenza agraria di Loacker, sono tracciabilità e qualità delle materie prime, rispettando anche i diritti di chi lavora nel settore.

Bacche di vaniglia

Oltre a garantire salari più giusti per gli agricoltori e a rispettare sempre di più l’ambiente, la Loacker ha anche accettato di pulire a spese sue i fiumi della zona, oltre che a occuparsi della raccolta dei rifiuti dei villaggi che hanno aderito al suo progetto. Inoltre si occuperà anche di insegnare educazione ambientale nelle scuole e a regalare stufe ad alta efficienza energetica, quelle cioè che usano meno legno in modo da evitare la deforestazione.

Rispetto dell’ambiente, rispetto dei lavoratori e garanzia del fatturato: riuscirà Loacker nella sua impresa? Comunque sia, anche altre grandi aziende stanno cercando di intraprendere la strada della sostenibilità degli approvvigionamenti, anche se a volte con risultati altalenanti o non del tutto sufficienti.

Per esempio, anche la Ferrero sta procedendo lungo la strada della sostenibilità soprattutto per quanto riguarda la catena di approvvigionamento delle nocciole e del cacao. Anche in questo caso lo scopo è quello che tutti guadagnino e prosperino, dall’azienda stessa fino ad arrivare ai coltivatori e alle comunità agricole, rispettando i diritti dei lavoratori e i valori ambientali.

Se sei interessato al tema della sostenibilità ambientale da parte dell’aziende, avevamo parlato qui dei vantaggi e di come ottenerla.