Vivere Green
Frutta e ortaggi arancione

Arancione, il colore della salute

Da anni si conoscono i valori nutrizionali di frutta e verdura e le loro proprietà benefiche sulla salute dell’uomo, cosa rende speciali i vegetali di colore arancione.

frutta arancione


Chiunque sa che mangiare verdura e frutta fa bene alla salute e alla linea, in natura ne esistono di colori e forme diverse, tutti sono fonte di fibre, acqua e altre molecole essenziali per una corretta dieta e un buon funzionamento dell’organismo. Non tutti sanno che i valori nutrizionali della verdura cambiano di varietà in varietà e alcune contengono una maggior quantità di vitamina A, formata a sua volta da carotenoidi, essenziali per un corretto funzionamento della vista, del sistema immunitario e della crescita delle ossa.

Un metodo facile per riuscire a riconoscere la frutta e la verdura che ne contengono una quantità maggior è scegliere vegetali di colore arancione, sono appunto i carotenoidi i responsabili di questa particolare colorazione. Esistono svariati frutti e verdure con queste tonalità, alcune sono: zucca, carota, melone, mandarino, peperone, arancia, papaia, pompelmo, albicocca, pesche, nespole, kaki e tantissime altre. La Vitamina A non è contenuta solo in frutta e verdura di colore arancio, ma anche in molti altri vegetali.

È importante ricordare che frutta e verdura sono stagionali, grazie a tutta questa varietà possiamo gustare delle buonissime ricette colorate, sia fredde che calde, adatte ad ogni periodo dell’anno.Vediamo una ricetta semplice, estiva, fresca e light che può venirci in soccorso nei giorni più caldi e afosi d’estate. Una ricetta che richiede solo 15 minuti di preparazione.

gelati yogurt e frutta arancione

Ghiaccioli light allo yogurt e frutta

Ingredienti per 4 ghiaccioli da 60 ml:

  • 140 grammi di pesche
  • 110 grammi di yogurt bianco 0% di grassi
  • 15 grammi di stevia
  • stampi per ghiaccioli

Preparazione

  • frullare le pesche con un frullatore ad immersione in un recipiente.
  • dolcificare con stevia frutta e yogurt bianco.
  • versare negli stampi.
Breve video della preparazione.