Vivere Green
posacenere in vetro

Anche un vecchio posacenere può esserti molto utile, non gettarlo: ti spiego in cosa può aiutarti in casa

Se siete fumatori o ex fumatori in casa avrete sicuramente dei vecchi posacenere di cui non sapete cosa farvene. Invece di gettarli, potreste provare a trasformarli in oggetti utili e originali. Con un po’ di fantasia e creatività, potete dargli una seconda vita e sopratutto dare una mano all’ambiente, evitando di contribuire all’accumulo di rifiuti.

posacenere in vetro

Idee creative per dare una seconda vita ai posacenere vecchi

Se avete poca manualità o poco tempo, potete semplicemente trasformare il posacenere in un contenitore per trucioli di matite. Basta lavarlo e cambiargli la destinazione d’uso, depositandoci all’interno i trucioli di matite. Se preferite invece un’opzione più pratica, potresti dipingere il posacenere con una bomboletta spray colorata e utilizzarlo come svuota-tasche, in modo da per tenere in ordine oggetti come chiavi, monete o biglietti da visita.

Se invece avete un’animo da artista e una creatività molto sviluppata, potreste trasformare il vecchio posacenere in una vera e propria opera d’arte. Dipingendolo con i colori che preferite e aggiungendo decorazioni, come nastri, perle o pietre realizzerete un pezzo unico da utilizzare come soprammobile o da regale.

Se amate creare un’atmosfera romantica per regalare quel tocco di magia alle vostre cene in compagnia, potreste trasformare il posacenere in un portacandele originale e insolito. Potete rivestirlo all’esterno con stoffa abbinandolo all’allestimento della tavola e posizionare al suo interno una semplice candela.

profumatori

Allo stesso modo, se siete amanti dei bastoncini d’incenso, potete trasformare il posacenere in un piattino dove bruciare gli stick. Basta posizionarlo sul bordo del posacenere e accenderlo per diffondere in casa un piacevole profumo. Naturalmente, potete abbellirlo con pizzo, nastri, colori o incisioni. Il risultato finale dipende solo dalla vostra creatività.

Come potete vedere cambiando la destinazione d’uso ad un oggetto che sembra ormai essere giunto al capolinea è possibile dar vita a nuovi oggetti utili e decorativi, che vi eviteranno di spendere soldi inutilmente e aiuteranno l‘ambiente.