Vivere Green

Anche tu usi i bicchieri compostabili? È un’ottima idea, ma cerca di non commettere questi ERRORI comuni

Sebbene sia ancora troppo presto per cantare vittoria, è innegabile che si siano compiuti dei progressi sotto il piano ecosostenibile. Perlomeno, la maggior parte della popolazione si prende la briga di contribuire alle iniziative green. Tra i piccoli gesti capaci di cambiare le sorti del Pianeta, l’uso dei bicchieri compostabili si sta diffondendo su vasta scala.

Gli errori da non commettere con i bicchieri compostabili

Reperirli nei supermercati è più facile che mai, ma per sfruttarne a pieno le proprietà sarebbe il caso di recuperare tutti i concetti chiave.

Quanto andremo a fare nel corso dei paragrafi seguenti, dove cercheremo di porre chiarezza sul tema. Talvolta, anche mossi dalle migliori intenzioni, capita, infatti, di commettere degli errori, dettati dalla disinformazione.

Al termine dell’articolo, smetterai di avere dubbi in merito e sarai in grado di prendere le decisioni in piena coscienza. Andiamo allora a vedere quali sono i concetti chiave per una corretta gestione.

Bicchiere

Quando si parla di bicchieri compostabili, è necessario effettuare una distinzione rispetto a quelli biodegradabili. Questi ultimi si smaltiscono nell’ambiente, ma (bada bene) lasciano tracce del loro passaggio. Al contrario, i compostabili hanno pure il pregio di essere innocui per l’ecosistema. In merito alla raccolta differenziata, scegli il contenitore corretto, anziché mischiare con la tipologia in plastica. Ciò semplificherà di parecchio le operazioni di riciclo degli operatori.

Rifiuti

Nel momento in cui li ordini online, accertati che abbia la MOCA (Material and Objects in Contact with Food Approval), la certificazione d’idoneità al contatto con gli alimenti. Inoltre, butta un occhio all’imballaggio, senza dare nulla per scontato. Certo, è paradossale, ma a volte i bicchieri compostabili vengono stoccati in contenitori che non lo sono. Premia un’azienda attenta pure a tale aspetto: ci guadagniamo tutti, compresa tu stessa.

Infine, chiedi delucidazioni al Comune di residenza sul processo di smaltimento. Le Amministrazioni locali possono, infatti, seguire dei differenti iter.