Tornando dalle vacanze capita spesso di avere delle brutte sorprese. No, non ci riferiamo all’appartamento allagato perché ci siamo scordati di staccare l’acqua. E neanche all’odore di marcio sviluppato da un frigo che ha smesso di funzionare e che ci eravamo dimenticati di svuotare. No, parliamo del ritrovamento di un alveare sul balcone.
Visto che può essere molto pericoloso (e non solo per chi è allergico alle punture di api, vespe e calabroni), ecco cosa fare e chi chiamare.
Aiuto, c’è un alveare sul balcone!
In realtà non capita solo al ritorno delle vacanze. Personalmente controllo con una certa frequenza gli angolini nascosti del balcone perché più di una volta mi è capitato di vedere api e vespe all’opera e ho eliminato gli alveari sul nascere, prima che diventassero troppo grossi e dessero problemi.
La cosa migliore da fare, soprattutto se non si è capito se si abbia a che fare con api, vespe o calabroni o se il nido è grande, è chiamare un apicoltore esperto. O anche i Vigili del Fuoco.
Se però abbiamo un nido iniziale di api, essendo queste ultime meno aggressive, soprattutto nel caso di un nido appena iniziato, con poche celle, ecco che possiamo provare ad agire in prima persona. Ovviamente non se si è allergici alla loro puntura: in tal caso meglio far fare agli esperti.
L’importante è riuscire ad allontanarle senza far loro del male, visto che sono una specie protetta. Ovviamente non dovrete usare prodotti chimici in quando dannosi per le api. Quello che potete fare è usare questi rimedi naturali:
- aglio: preparate una miscela di acqua e aglio in polvere. Nebulizzatela poi nelle zone limitrofe all’alveare, ovviamente evitando di farvi pungere. Le api odiano gli odori forti come quello dell’aglio e tenderanno ad abbandonare il nido. Una volta che il nido sarà vuoto, toglietelo di mezzo. Abbiate l’accortezza di strofinare l’aglio nel punto in cui il nido era attaccato al balcone: in questo modo le api non ritorneranno in un secondo momento per riprovare a costruirlo
- bucce di cetriolo: non buttatele via perché anche il loro odore è sgradito alle api. Basterà posizionarle strategicamente su davanzali, balconi o in giardino per tenere lontane le api
- caffè: in questo caso dovrete tenere i fondi di caffè e bruciarlo in una ciotola di vetro o in un posacenere. Il profumo di caffè che si sprigionerà, allontanerà le api
- naftalina: forse non proprio naturalissima come i precedenti, ma comunque non danneggia le api. Dovrete avvolgere qualche pallina in un panno di cotone e metterle vicino agli alveare, senza esagerare come numero. Fate solo attenzione che le palline di naftalina non possano essere ingerite per errore da cani, gatti o bambini