Vivere Green
Alberi di arancio

Il più potente detergente naturale è l’aceto di… agrumi!

Con pochi, semplici prodotti puoi preparare un buonissimo detergente naturale. Anziché fare scorte di ogni tipo ascolta il nostro consiglio: less is more!

Aceto di mele e bucce di agrumi: così nasce il più potente detergente naturale

Alberi di arancio

Quanti ingredienti servono? Appena due: l’aceto di mele e le bucce di agrumi, che probabilmente avrai già in casa. Il primo contiene acido acetico ed è per tale motivo un potente disinfettante naturale, oltre a un efficace anticalcare e sbiancante.

D’altro canto, gli agrumi forniscono freschezza e, poiché contengono elementi acidi, si prestano a vari impieghi. Inoltre, nasconderanno l’odore dell’aceto, il che è un’ottima cosa, sicché non gradito da tutti, e massimizzeranno l’azione detergente. Promuoveranno l’economia circolare e il riciclo.

Passiamo all’occorrente

  • qualsiasi tipologia di contenitore, adatto a conservare la miscela ilinnotevoli quantità, come un barattolo di vetro o un flacone spray;
  • scorze di agrumi (arancia, limone, lime, mandarino, pompelmo);
  • aceto di mele; 
  • (opzionale) se hai degli oli essenziali di rosmarino, menta o lavanda, puoi aggiungerne al fine di esaltare l’aroma. 
Limone

Veniamo alla preparazione. Riempi il contenitore con le bucce di agrumi. Ti suggeriamo di mescolare arancia e limone, anziché optare per l’uno o per l’altro. Spremi le scorze senza paura. Aggiungi l’aceto di mele il più possibile. Chiudi il contenitore in modo ermetico e lascia macerare in un luogo fresco e buio per almeno una settimana.

L’ideale sarebbe comunque attenderne un paio affinché il suo effetto sia ottimale. Una volta terminata la macerazione, travasa il liquido in un secondo contenitore, più comodo da maneggiare.

Aceto di mele

Per quanto riguarda le modalità di utilizzo, il composto risulta prezioso in differenti circostanze, ad esempio nella pulizia di:

  • superfici solide della cucina quali il forno, il piano di lavoro, il lavandino, il frigorifero (dentro e fuori), le griglie della cappa, il forno a microonde, ecc.
  • bagno, dalla porte alle pareti, fino alle tende della doccia; 
  • finestre;
  • mobili.