Vivere Green

Sapete che esiste un TRUCCO poco conosciuto che permette di tenere più a lungo la frutta e la verdura: evita molti sprechi

Frutta e verdura rappresentano un alimento fondamentale ma è un dato di fatto quello che purtroppo alcune famiglie rispetto ad altre devono stare attente al portafoglio.

Il problema principale sono gli sprechi, che sono dovuti soprattutto al breve tempo in cui deperiscono questi alimenti. Infatti molti di noi acquistano frutta e verdura poco spesso ed in grandi quantità e questo la porta a marcire perchè non viene utilizzata.

Dunque ora vediamo qualche trucco per evitare il deperimento di frutta e verdura, fondamentali per la salute umana.

Evitare gli sprechi

Le accortezze per evitare di sprecare frutta e verdura sono molte, ma delle volte basta fare la spesa con attenzione.

frutta e verdura marcia

Uno degli sbagli principale è quello di acquistare grandi quantità di questi prodotti con poca frequenza, questo porta sicuramente a degli sprechi. Questi sono soprattutto dovuti al poco tempo che generalmente si dedica alla cucina e al conseguente deterioramento del prodotto. Dunque il consiglio principale è quello di acquistare frutta e verdura con frequenza ma in minore quantità.

Conservazione

Per non sprecare gli alimenti si deve saperli conservare al meglio, cosi da allungarne la vita.

Quando si conservano frutta e verdura si deve sempre pensare al fatto che parliamo di prodotti freschi. In questi casi dobbiamo sapere che ad esempio le borse che utilizziamo quando li compriamo al supermercato non sono idonee al mantenimento per lunghi periodi. Questo perchè non vi è riciclo di aria negli alimenti, mentre una borsa forata sarebbe la soluzione ideale.

frutta e verdura in cucina

Le temperature influiscono molto sulla durata quindi la conservazione in frigo per qualche giorno è possibile, ma ancora meglio il congelamento, preferibilmente a pezzi, nel freezer.

Per la verdure invece, soprattutto per l’ insalata, un consiglio sempre utile è quello di inumidire un panno con acqua a temperatura ambiente ed avvolgere delicatamente il cespo al suo interno.