Vivere Green
fitoterapia, cos'è questa medicina alternativa

Fitoterapia: una medicina alternativa

La fitoterapia non è altro che una metodica che risolve alcuni problemi di salute grazie all’utilizzo di determinate piante. Molti farmaci in Italia contengono principi attivi estratti dalle piante, e tali medicinali devono rispettare le normative italiane ed europee.

Scopriamo cos’è la fitoterapia

fitoterapia, cos'è questa medicina alternativa

Essa è una medicina alternativa che, sfruttando i principi attivi presenti in alcune piante, porta benefici al nostro organismo. Sapendo che molti farmaci di sintesi possono provocare reazioni allergiche o effetti indesiderati, molte persone preferiscono utilizzare le piante per curarsi poiché sono molto meno aggressive e causano meno effetti secondari.

La fitoterapia nasce molto prima della medicina tradizionale. L’essere umano infatti utilizzava le piante per alleviare dolore o addirittura curare alcune patologie già 6000 anni fa.

Questa pratica viene effettuata tramite foglie, radici, tronchi e fusti che provengono da alcune piante medicinali, e la scelta di questi si basa sulla patologia o il disturbo che si vuole curare. Sono le parti attive delle piante, cioè quelle zone che contengono i principi attivi, che possiedono queste proprietà curative e lenitive. Tali zone si dividono in parti aeree (frutto, foglia e fiore) e parti sotterranee (radice o rizoma).

Disturbi che si possono curare

fitoterapia, disturbi che possiamo curare

Premessa: essa non può essere utilizzata per combattere patologie gravi come i tumori, e inoltre molte persone risultano allergiche ad alcuni vegetali.

I disturbi più curati con tale terapia sono i problemi di circolazione sanguigna, problemi digestivi, stress, insonnia, allergie, dermatiti e allevia anche il dolore. Inoltre possiamo usare queste piante per dimagrire, come diuretici e drenanti per i reni, per saziare o per bruciare i grassi. Le cosiddette piante medicinali possono essere raccolte direttamente da noi, se siamo in grado di riconoscerle, oppure le si possono acquistare in erboristeria. Esse possono essere assimilate tramite macerato, infuso, brodo, polvere o maschera.

Infine ricordiamo che la fitoterapia la si può utilizzare spesso in concomitanza con l’omeopatia e l‘aromaterapia, aumentando propri i suoi effetti benefici.