Vivere Green
ecoturismo Slovenia

Ecoturismo: destinazioni green in Europa

Al giorno d’oggi i viaggi sono sempre di più all’insegna della sostenibilità. L’ecoturismo sta prendendo sempre più piede, molti sono gli Italiani ad oggi che scelgono di fare le loro vacanze con animo green. Oltre a dare vantaggio al nostro benessere questa mentalità difende e aiuta il nostro pianeta.

Ecco alcune destinazioni a meno di due ore dall’Italia per un weekend ecosostenibile.

Green wellness route, Slovenia

ecoturismo Slovenia

Combinando cultura, ciclismo, splendidi paesaggi e deliziosi prodotti enogastronomici, la Green Wellness Route è l’itinerario perfetto per scoprire la splendida Slovenia ed essere sostenibili. Il percorso prevede circa 40 chilometri in bicicletta al giorno per 16 giorni, attraversando vigneti e centri termali straordinari per una vacanza rilassante e appagante. Inizierete il vostro viaggio da Lubiana e attraverserete la bellissima città medievale di Kamnik con i suoi tetti rossi, poi passerete per centri termali, località turistiche, visiterete il più grande arboreto del Paese e avrete la possibilità di assaggiare del vino a Maribor oppure o del cibo delizioso. Sarà un’esperienza indimenticabile, con un approccio ecologico e locale perfetto. 

Green velo, Polonia

ecoturismo Polonia

Essendo la pista ciclabile più lunga della Polonia, Green Velo è la destinazione ideale se volete fare una vacanza in bicicletta. Concentrandosi sulla parte orientale del Paese attraverso cinque regioni, la pista ciclabile è stata progettata per essere a bassa manutenzione e sostenibile, con particolare attenzione alla cura della natura e alla limitazione dell’impatto umano sulla vegetazione e sulle riserve idriche. Il percorso attraversa il parco nazionale di Swietokrzyski, dove è possibile praticare il birdwatching e ammirare le splendide foreste e montagne, facendo tappa anche al castello di Krzyztopor e all’affascinante città di Kielce, che ospita palazzi, gallerie e una cava di calcare.

Estremadura, Spagna

ecoturismo Spagna

Con il suo club di turismo ornitologico, l’Estremadura è la destinazione perfetta per gli amanti degli uccelli, in particolare per quelli rapaci. Non solo presenta 23 specie diverse, ma ospita anche 1.200 coppie di avvoltoi neri. Questo aspetto lo rende un luogo perfetto per il birdwatching e per conoscere la biodiversità. Il luogo più autentico dove soggiornare è sicuramente la Casa Rural el Recuerdo, una casa di campagna a conduzione familiare con un uliveto, un orto e pannelli solari. Inoltre, il proprietario può accompagnarvi in un’escursione di birdwatching per mostrarvi le specie speciali che desiderate vedere, consumando meno carburante possibile. Una bellissima meta per un viaggio all’insegna dell’ecoturismo.