Vivere Green
piante

Il fertilizzante più facile e veloce al mondo: non ne userai più altri (funziona con tutte le piante)

Anche oggi ci andremo ad occupare di piante e di giardinaggio. La primavera ha risvegliato in noi la voglia di colorare i giardini e i balconi e riempirli di fiori. Come noto da sempre, il fertilizzante è quello che fa la differenza, ed è per questo che vi parleremo di un ingrediente strepitoso che vi faciliterà il lavoro e vi sorprenderà: il bicarbonato.

piante

Questo prodotto economico, ecologico e biodegradabile, grazie ai suoi componenti è diventato irrinunciabile. Grazie alle sue proprietà sbiancanti e igienizzanti, abbiamo imparato ad utilizzarlo per il bucato, per i pavimenti, per il bagno, per la cura personale. Oggi andremo ad utilizzarlo per le piante.

Perché utilizzare il bicarbonato per le piante

Innanzitutto è ottimo per liberarsi di vermi e formiche. Nel primo caso basterà miscelare il bicarbonato con la farina e cospargerlo sul terreno. Nel secondo caso basterà mescolare 5 cucchiaini di bicarbonato con 5 cucchiaini di zucchero e versarlo direttamente sulle formiche.

prodotti commestibili

Uno dei principali benefici del bicarbonato di sodio è la sua proprietà alcalinizzante. Il bicarbonato di sodio può essere mescolato con l’acqua per creare un spray che può essere utilizzato per irrigare le piante. Questo spray permette di regolare il PH del suolo, garantendo alle piante un ambiente favorevole alla crescita, facilitando l’assorbimento dei nutrienti, migliorando la salute delle piante e aumentando la produzione di frutti e fiori.

Inoltre, l’applicazione di bicarbonato di sodio alle piante agisce anche come un fungicida, disinfetta il terreno e impedisce la diffusione di malattie fungine. Il bicarbonato di sodio ha proprietà naturali che lo rendono un antifungino ideale per prevenire la comparsa di malattie come la muffa nera, la ruggine delle foglie e l’oidio nel terreno.

Infine se avete raccolto dei fiori e volete godere a lungo della loro bellezza e del loro profumo, potete aggiungere all’acqua un pizzico il bicarbonato. Questo basterà per aumentarne la durata e la brillantezza.