Vivere Green

Usa questo metodo per allontanare le lumache ignude da casa: non è necessario eliminarle

Ma quanto sono carine le lumache, con il loro guscio e tutto il resto. Un po’ meno carine a vedersi, invece, sono le cosiddette lumache ignude. Note anche come lumache nude, sono quelle lumachine che non hanno il guscio. Non proprio gradevolissime, ecco che se hai la casa o il giardino infestata da lumache nude, puoi cercare di allontanarle con questi rimedi naturali.

Lumache ignude, vade retro! O come allontanarle dal giardino

Prima di tutto: le lumache ignude non sono assolutamente pericolose per l’uomo o gli animali. Semplicemente non a tutti fa piacerle vedere strisciare nel giardino o sui muri di casa. Tendenzialmente vivono dove c’è un tasso di umidità notevole, ma a volte capita che, soprattutto d’inverno, magari tendano ad entrare anche in casa per proteggersi dal freddo.

Se non vogliamo avere queste lumache senza guscio come co-inquiline, ecco che possiamo allontanarle con rimedi naturali. Prima di tutto, controlla se sono entrate in casa. Come tutte le lumachine lasciano una scia di “bava” che, però, essendo talvolta piccole come dimensioni, potrebbe passare inosservata.

lumaca nuda

Se però la trovi, munisciti di vasetti piccoli che dovrai riempire di miele. Le lumache ignude, attirate dal sapore dolce, entreranno nel barattolo e rimarranno intrappolate. A questo punto puoi andare a liberare in un campo (magari non vicino a casa).

Un’altra cosa che puoi fare è mettere su balconi, davanzali e finestre delle piante aromatiche. Puoi fare la stessa cosa in giardino. Le lumachine, infatti, non amano l’odore di rosmarino, salvia, prezzemolo, aglio e peperoncino.

lumache ignude

Ovviamente fai attenzione quando apri le finestre. Lo sappiamo, soprattutto d’inverno è necessario arieggiare i locali per evitare umidità e muffe. Ma presta sempre attenzione, metti magari sui davanzali le piante aromatiche di cui sopra e ricordati che queste lumachine tendono ad essere più attive di notte.

Se invece il problema è come allontanare le lumache dall’orto, qui trovi qualche piccolo consiglio utile.