Vivere Green

Sai dove si gettano i vasetti delle spezie? L’ERRORE molto grave che commettono ancora troppe persone

Chi non ha dei vasetti delle spezie in cucina? A volte abbiamo solo quelli base, a volte abbiamo anche spezie un po’ più particolari ed esotiche per condire in maniera diversa dal solito i nostri piatti. Ma sai dove vanno buttati i vasetti delle spezie? Ci riferiamo ai vasetti già pronti che trovi in vendita anche nei supermercati. Quando il barattolo finisce e devi comprarne uno nuovo, ovviamente butterai via il vecchio. Ma non è così scontato il fatto di sapere dove vada buttato correttamente. E questo perché, se ci fate caso, quel barattolo è composto di diversi materiali.

Dove buttare i vasetti delle spezie?

In un singolo vasetto di spezie trovi:

  • un tappo di metallo o di plastica
  • l’etichetta di carta
  • il barattolo di vetro

Quello che tutti fanno è prendere il vasetto di spezia e buttarlo nel bidone dell’indifferenziata, il grigio. Però questo è sbagliato: solitamente i vasetti di spezie sono di vetro, quindi, per riciclarlo correttamente, tocca buttarli nel bidone del vetro.

Non hai bisogno di separare il tappo dal barattolo. In questo caso, essendo il materiale principale il vetro, vince lui, quindi tutto il barattolo va nel vetro. Questo perché durante i procedimenti di riciclo, il tappo costituito da un altro materiale verrà separato dal resto del barattolo di vetro.

Pepe in grani

Stessa cosa dicasi per l’etichetta di carta: non è necessario incaponirsi nel toglierla. Se non viene via, anche questa sarà rimossa meccanicamente in un secondo momento. Nel caso fosse presente un imballaggio in plastica PET, invece, questo dovrà essere conferito nel bidone della plastica.

Se invece il barattolo delle spezie non è di vetro, ma di materiale plastico, dovrai controllare sulla confezione se trattasi di plastica riciclabile o meno, per capire in quale bidone gettarlo. Ma di solito i barattoli delle spezie sono di vetro.

Il problema non si pone, invece, se ti rifornisci di spezie nelle apposite drogherie: in questo caso avrai già a disposizione dei barattoli di vetro o di ceramica appositi da riempire ogni volta che la tua spezia preferita finisce. Ricordati solo di lavarli periodicamente.

Parlando di spezie: qui ne trovi una davvero particolare che vale la pena conoscere meglio.