Vivere Green

Non mangiare MAI il pane confezionato se soffri di questo disturbo: ecco cosa c’è in realtà al suo interno

Una fetta di pane confezionato contiene più sale di un pacchetto intero di patatine! Sebbene sia incredibile a dirsi, ciò vale per 3 referenze su 4, stando ai dati raccolti e condivisi da Action on Salt, avente sede presso la Queen Mary Università del Regno Unito. Lo studio mira a promuovere un ravvedimento nel comportamento delle aziende produttrici, visti i pesanti effetti negativi derivanti dal consumo eccessivo di sale. Rispetto al passato è calato del 30 per cento, tuttavia ciò non basta per proteggere il benessere degli acquirenti.

Gli effetti negativi del pane confezionato

I promotori dell’iniziativa ritengono disdicevole il comportamento delle compagnie operanti nel campo; perciò, credono che il Governo britannico debba interessarsi alla questione. Gli studi provengono da una lunga serie di ricerche, riguardanti oltre 240 articoli di pane confezionato.

Pane lungo

Ovviamente, il valore differisce da modello a modello, ma la media è preoccupante. Anche perché spesso le persone ignorano i rischi a cui vanno incontro. A causa della scarsa informazione, si espongono a serie minacce, senza nemmeno rendersene conto. Di conseguenza, se le società perseguono soltanto la logica del profitto, compete alla politica fissare dei paletti. 

Per quanto aiuti a rendere più saporiti i piatti, il sale ha una seria controindicazione: aumenta la pressione sanguigna, viatico di ictus e malattie cardiache. Ecco perché il tema dovrebbe importare all’intera popolazione, nessuno escluso. E chi pensa sia impossibile raggiungere gli obiettivi prefissati, dovrebbe leggere con i suoi stessi occhi la documentazione.

Pane tagliato a fette

Tra le varie realtà, i casi virtuosi limitano il sale a una quantità davvero minima, a smentire la teoria degli scettici. In linea di massima, gli esperti raccomandano un apporto massimo di 1,01 grammi ogni 100 grammi complessivi. Per stabilirne la quantità in un determinato articolo, si consiglia di verificare la relativa etichetta. Laddove ve ne fosse la possibilità, è, comunque, preferibile prepararlo a casa, con ingredienti semplici e naturali.