Vivere Green
piante aromatiche in latta

5 motivi per coltivare piante aromatiche in casa

piante aromatiche in latta

Nessuna scusa è buona per non avere delle piante aromatiche in casa. Qui te lo dimostreremo, e una volta che ci avrai preso la mano, non ne vorrai più fare a meno.

Queste piante sono molte, alcuni esempi possono essere: il timo, l’erba cipollina, il basilico, il rosmarino, il coriandolo, la menta e l’origano. Esse non necessitano di grandi spazi, possono essere tranquillamente piantate in dei vasi, in giardini verticali, sul terreno, ovunque voi vogliate. Ma, se non siete ancora convinti ecco le 5 ragioni per cui noi consigliamo di avere erbe aromatiche direttamente a casa vostra.

piante aromatiche fiorellino

Il prezzo

Una pianta aromatica al supermercato può costare anche solo 1 euro. Lo stesso prezzo lo hanno un paio di rametti presi sfusi, che in frigo durano solo pochi giorni. Mentre la prima ti può durare una vita, ed è comodamente a portata di mano, la seconda alternativa è più scomoda e decisamente più cara.

Le piante aromatiche crescono anche in un appartamento

Queste piantine sono molto versatili e come già accennato in precedenza si possono tranquillamente coltivare indoor. Basta una finestra attraverso la quale il sole possa entrare per 4 o 5 ore al giorno, e le vostre piantine inizieranno a crescere. Inoltre, le piantine daranno un tocco di verde alla casa, decorandola maggiormente. Purtroppo la scusa di non avere un balcone o un terrazzo non si può più usare.

Decidete voi in merito alla loro cura

Se volete utilizzare un fertilizzante piuttosto che un altro, o se utilizzare antiparassitari invece di lasciarla crescere senza nessun prodotto, sta solo a voi. Facciamo un esempio, se volete una pianta cresciuta in modo biologico, sarete sicuri che sarà cresciuta così. Non può esistere un sigillo di garanzia più certo.

Più fresco di così non si può

Se hai un bisogno immediato di un mazzetto di rosmarino, basta che tagli un rametto dalla tua piantina, ed il gioco è fatto. Il gusto è impareggiabile ed è tutto a km 0. Inoltre, esiste anche la soddisfazione di aver coltivato da se la propria piantina, ed averla resa così rigogliosa.

Alcune piante aromatiche allontanano mosche e zanzare

In estate, è pieno di insetti fastidiosi, come zanzare e mosche. Ma una soluzione contro di loro può essere una semplice piantina di basilico, essa contribuirà ad allontanarli. Attenzione, non tutte le aromatiche hanno questa funzione.

piante aromatiche in vaso