Vivere Green

Non commettere MAI l’errore di togliere queste etichette dai tuoi vestiti: ti spiego il perché

Lo so, lo facciamo tutti: appena compriamo un nuovo abito o indumento, una delle prime cose che facciamo è tagliare via l’etichetta. Specie per quanto riguarda le t-shirt, con quelle etichette che ti punzecchiano fastidiosamente il collo o il fianco. Per non parlare, poi, di quelle presenti nella biancheria intima. Oltre a scatenare prurito, talvolta possono causare vere e proprie irritazioni da sfregamento. Però sarebbe bene sopportare e non eliminare le etichette dai vestiti, per diversi motivi.

L’etichetta dei vestiti è meglio lasciarla dove è

Prima di tutto, se non lo facciamo correttamente, ecco che rischiamo non solo di danneggiare l’indumento, ma anche di renderla ancora più fastidiosa. Se ci limitiamo a tagliarla, infatti, il bordo dell’etichetta potrebbe comunque continuare a irritare la cute. In questo caso sarebbe meglio scucirla, ma anche qui facendo attenzione a non rovinare l’abito.

Tuttavia gli esperti sostengono che sia meglio lasciare lì dove sta quell’etichetta. In primis perché ti dice l’esatta composizione delle fibre di quel capo (cosa assai utile anche nel caso decidessi di buttarlo via perché ti indica come riciclarlo), ma poi anche perché di dà indicazioni su che lavaggio usare in lavatrice e che temperatura adottare.

etichetta vestiti

Nel primo caso, è importante come dicevamo per riciclare correttamente quel capo. Una t-shirt di cotone o una maglietta di lino, infatti, possono essere tranquillamente riciclate. Ma se hai una maglietta con del poliestere o altre fibre sintetiche, ecco che non potrai riciclarlo. Inoltre, anche in caso di eventuali dermatiti e allergie da contatto, è importante sapere quali tessuti stai indossando.

etichetta t-shirt

Per quanto riguarda il lavaggio, gli esperti casalinghi e casalinghe sanno esattamente che lavaggio adottare e che temperature usare semplicemente tastando il tessuto di quel vestito. Ma se sei poco esperto o se hai un capo di un tessuto particolare, forse conviene conservare con cura quell’etichetta che ti dice come lavarlo correttamente. Il rischio, altrimenti, è quello di finire col rovinare questi vestito.